Cerca nel blog

giovedì 17 febbraio 2011

Il gelato a casa? Si può! e vi dico come....

Non servono apparecchiature costose, solo pazienza e una sapiente scelta degli ingrediente!
Naturalmente, se avete una gelatiera potete usarla con questa e le altre ricette che pubblicherò, altrimenti vi basterà un freezer!
volete provare? ora vi spiego come potete fare...
Se avete una gelatiera: 

Seguite la ricetta e inserite (secondo la capienza) nella vasca il risultato. Azionate. I tempi che vi consiglio sono puramente indicativi: ogni gelatiera ha le sue caratteristiche. Verificate quindi per non danneggiare ne apparecchio ne il gelato!
Se avete un freezer: 

Utilizzerete un contenitore con le pareti sottili e di acciaio. Una pentola potrebbe andare benissimo, anche se sarebbe da preferire un recipiente senza angoli interni, come una ciotola. 
Mentre preparate la ricetta, mettete il recipiente in freezer.
Quando avrete finito di preparare la ricetta, togliete il recipiente dal freezer, versateci dentro la miscela che avete preparato e rimettete tutto in freezer.
Dopo un’ora togliete il recipiente dal freezer. La miscela avrà cominciato ad indurirsi, specialmente la parte a contatto con le pareti del recipiente. Con una spatola robusta, mescolate energicamente, facendo attenzione a staccare la miscela indurita dalle pareti e mescolarla spezzandone i pezzi. Se avete un frullatore ad immersione (un minipimer) potete usarlo a bassa velocità per mescolare. Rimettete in freezer.
Dopo ancora un’ora ripetete l’operazione.
Lasciate ancora in freezer per almeno un’altra ora: controllate la consistenza e, se è di vostro gradimento... Gustate!

Nessun commento:

Posta un commento