Cerca nel blog

sabato 19 giugno 2010

Il primo passo

Allora, cominciamo a darci da fare.
Per fare un buon gelato, lo saprete o lo avrete letto da qualche parte, non ci sono segreti: basta partire da materie prime ottime, mescolarle bene, mantecare adeguatamente la miscela e ... voilà! ecco a voi un gelato eccellente.

Mi spiace, non basta.

Perchè le materie prime bisogna conoscerle intimamente.
Gli zuccheri non sono tutti uguali e hanno diversi scopi, la frutta contiene percentuali di fibre e zuccheri diverse. Di altre meterie prime bisogna conoscere altre caratteritiche, quanti grassi e quanti solidi hanno.

e poi, in base al risultato che vogliamo ottenere bisogna fare de calcoli.
Sì, calcoli.
Ma come, direte? non è un arte fare il gelato? un po di estro creativo, scelgo dei buoni limoni e basta, che altro devo sapere?
Dovete sapere come bilanciare correttamente una miscela a base latte affinché non sia solo BUONA, ma che si conservi bene nella vostra vetrina, che rimanga spatolabile, cremosa, che esalti la vostra creatività nel aver inventato quel gusto che vi stava a cuore perchè i sapori colpiscono nel segno e non sono mascherati dal freddo o dal dolce.
E allora?

Allora cercherò di trasmettere qui quel minimo di nozioni e strumenti di informatica che vi possano agevolare.
Niente paura. Anche se il computer non vi è particolarmente amico, dal momento che lo state usando per leggermi, avete sicuramente tutte le nozioni che vi servono per usare con profitto gli strumenti che a mano a mano pubblicherò.

Il primo passo è, se non lo avete già, scaricare un programma che vi permetta di utilizzare questi strumenti. Io userò, per crearli, openoffice, che è una suite (un insieme) di programmi simili a office della Microsoft. Ma a differenza di questa, è completamente e totalmente gratuita.
Se lo avete già, perfetto, sapete di cosa parlo e non serve altro.
Se avete Office di Microsoft, non preoccupatevi: Non vi obbligo ad installare altro software sul vostro pc. Gli strumenti che metterò a disposizione andranno bene anche per voi.
Se non avete nessuna delle due suite, vi suggerisco di provare la prima, che potrete trovare qui, nel sito ufficiale di openoffice.
Al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento